Seminari 2011-12

Seminario di studio a Bologna

Il 12 dicembre 2012 Si è svolto all’Università di Bologna, presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università, un incontro seminariale indirizzato a giovani studiosi dal titolo: “Leibniz e la fenomenologia”. L’incontro, che ha visto la partecipazione di numerosi ricercatori e studenti, si è focalizzato sui rapporti fra Leibniz e la fenomenologia che fa perno su Husserl e che si dispiega nell’arco di un secolo fra Ottocento e Novecento, senza trascurarne le possibili e molto differenti derivazioni contemporanee. La locandina, la presentazione del seminario e alcuni degli interventi in pre-print sono in corso di pubblicazione e disponibili qui di seguito:

locandina.pdf

francesco_bianchini_-_presentazione.pdf

Andrea Altobrando: La variazione husserliana del concetto di monade. Il contributo è in corso di pubblicazione nella rivista “Discipline Filosofiche”.

Cesare Catà: Leibniz tra Husserl e Cusano. Ipotesi di un'ontologia platonica a fondamento del valore gnoseologico del simbolo.

Enrico Pasini:Teologia in Leibniz e Husserl. A partire da un inedito leibniziano. La presentazione è disponibile sul sito Academia.edu al link: http://www.academia.edu/2298503/Teleologia_in_Leibniz_e_Husserl._A_partire_da_un_inedito_leibniziano

ODT Export | seminari/seminarisl_2011-12.txt · Ultima modifica: j-n-Y G.i (modifica esterna)
Recent changes RSS feed Creative Commons License Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International Sodalitas Leibnitiana Driven by DokuWiki Minima Template by Wikidesign